lunedì 31 maggio 2010

Stresa - lunedì 31 maggio

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

FRANCESCA DEGO violino
FRANCESCA LEONARDI pianoforte


lunedì 31 maggio 2010 ore 21.30

R. Schumann Sonata n. 1 op. 105 in La minore
.
J. Brahms Sonata n. 3 op. 108 in Re minore
.
W. A. Mozart Sonata K 301

M. Ravel Sonata


Francesco DEGO, violino, è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori giovani interpreti italiane della nuova generazione. La sua carriera in rapida ascesa l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi da solista e in formazioni cameristiche in numerosi concerti sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Cina, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Germania, Svizzera).
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 e’ stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al piu’ giovane finalista.
Per Salvatore Accardo Francesca è “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.”
Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, ha studiato e continua a perfezionarsi con Daniele Gay, che la segue da quando ha 9 anni, con Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena, e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra dove ha vinto. Ha inoltre partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con grandi violinisti tra cui Shlomo Mintz, Ida Haendel, Leonidas Kavakos, Massimo Quarta, Hagai Shaham e Vadim Gluzman.
Ha suonato da solista con importanti orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano diretta da Wayne Marshall, i Cameristi della Scala, la Filarmonica del Conservatorio di Milano diretta da György Györiványi Ráth (con la quale ha debuttato in Sala Verdi a Milano a soli 15 anni con il concerto di Brahms dopo essere tornata da una tournée che l’ha portata ad esibirsi in 11 concerti nelle città più importanti di Gran Bretagna e Irlanda), l’Orchestra di Sofia, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” diretta da Julian Kovatchev, I Solisti di Rostov della Rostov State Theatre diretti da Maurizio Dones, la Israel Sinfonietta Beer-Sheva (Sinfonia Concertante di Mozart al Teatro d’Opera di Tel Aviv con Shlomo Mintz alla viola), la Eilat Festival Orchestra, l’Orchestra Sinfonica “M. Jora” di Bacau, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova diretta da Christopher Franklin, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” diretta da Daniele Rustioni, l’Orchestra della Magna Grecia e L’Orchestra Regionale Toscana.
E’ molto attiva anche in ambito cameristico esibendosi regolarmente con la pianista Francesca Leonardi e collaborando con grandi musicisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Franco Petracchi e Antonio Meneses. Con Giuranna e Meneses ha inoltre recentemente partecipato a una tournée in Sud America suonando in sale prestigiose tra cui il Teatro Solis di Montevideo e il Teatro Coliseo di Buenos Aires.
I suoi due CD, pubblicati nel 2005 e nel 2006 dalla Sipario Dischi, hanno incontrato subito il favore della critica.
La sua registrazione del concerto di Beethoven a 14 anni è stata usata in gran parte come colonna sonora per il film documentario americano “The Gerson Miracle”, vincitore della Palma d’Oro 2004 al prestigioso Beverly Hills Film Festival e brani dal suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora del nuovo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, “The Beautiful Truth”, uscito nel 2008.
Si è esibita in numerosi recitals per l’Associazione Musicale Dino Ciani.
Estratti di suoi concerti e registrazioni sono stati trasmessi in programmi televisivi in Italia, Germania, Stati Uniti e Israele, su RAI 3, Radio Classica, Radio Popolare e alla Radio della Svizzera Italiana.

Francesca LEONARDI, pianoforte.
“Francesca Leonardi è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il famoso violinista Salvatore Accardo.
Nata a Milano nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida della professoressa Graziella Bianchi. Successivamente è stata ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Paolo Bordoni, dove nel giugno 2004 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore.
Ha poi perfezionato la sua formazione pianistica e musicale frequentando il corso di Composizione col M° Danilo Lorenzini e il biennio specialistico di pianoforte, sempre sotto la guida del M ° Bordoni, del M° Ruggero Laganà per clavicembalo, della Prof.ssa Emanuela Piemonti per Musica da Camera, laureandosi nell’ottobre 2007 con il massimo dei voti e la lode. Dopo aver frequentato, come pianista, il corso di Musica Vocale da Camera con la Prof.ssa Daniela Uccello, nel luglio 2008 si è diplomata con 10 e lode.
Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia Musicale di Pescara, sempre sotto la guida del M° Bordoni e presso il Royal College of Music di Londra con il M° Nigel Clayton, grazie ad una generosa borsa di studio del Gordon Calway Stone Memorial Award.
Ha partecipato a masterclass con importanti pianisti tra cui Paul Badura-Skoda e Fou Ts'ong e ha seguito i corsi di perfezionamento musicale “Luigi Angelini” di Città di Castello col M° Riccardo Risaliti e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena col M° Joaquin Achucarro.
Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo quattordici primi premi.
Si esibisce in pubblico regolarmente e ha tenuto recitals, sia come solista sia in formazioni cameristiche, in molte città italiane ed estere, tra cui: ad Ischia, a Milano nel Chiostro, nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio per la Società dei Concerti, presso l’ Aula Magna dell’Università Statale, dove per due anni consecutivi ha tenuto il concerto di inaugurazione della stagione cameristica e presso il Teatro Dal Verme, a Mantova, a Venezia, a Stresa, a Cagliari, nell’ambito della XXXVII edizione 2005 del “Festival delle nazioni” di Città di Castello, all’Ambasciata Italiana di S. Marino, per il “Ravello Festival”, per gli “Amici della Musica” di Padova e di Palermo, per il “33° Cantiere Internazionale d’arte” di Montepulciano, per l’ ”Unione Musicale” di Torino, per il CID di Sondrio, per la “Riccitelli” di Teramo, per l’ “Accademia Filarmonica” di Messina, per la “Società del Teatro e della Musica” di Pescara, per la Camerata Musicale Sulmonese, al Teatro Savoia di Campobasso e al Teatro Rossini di Pesaro, a Lugano e a Londra.
Dopo aver debuttato a 16 anni con l’orchestra del Rosetum eseguendo il concerto K 415 di Mozart, si è esibita come solista con diverse orchestre, tra cui: a Cremona con l’Orchestra “Mauro Moruzzi” diretta dal M° Mario Vitale nel concerto K 467 di Mozart, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Magenta e recentemente con l’Orchestra “Belvedere” di Genova diretta dal M° Lorenzo Tazzieri nel terzo concerto di Beethoven
Nel 2007 è uscito, per le Edizioni musicali “Classica Viva”, un suo cd con il 2° libro dei preludi di Debussy e Andante Spianato e Polacca Brillante di Chopin.
Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo della musica da camera collaborando con strumentisti e cantanti ed esibendosi regolarmente con la violinista Francesca Dego. Con lei ha inciso due CD, pubblicati nel 2005 e nel 2006 dalla Sipario Dischi ed accolti subito favorevolmente dalla critica. Alcuni brani del suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora del nuovo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, “The Beautiful Truth”, uscito nel 2008.
Si è inoltre esibita nell’ambito di programmi radiofonici su Radio Popolare, Radio Classica, sulla Radio della Svizzera Italiana e su Rai Radio 3.
Si è esibita in numerosi recitals per l’Associazione Musicale Dino Ciani.
Nel novembre 2008 ha effettuato una tournée in diverse città del Giappone, tra cui Tokyo e Hiroshima.



Pro loco di Stresa
.
Associazione degli Albergatori di Stresa
.
Direzione artistica Prof. Maria Lilia Bertola
.
Per info Associazione Musicale Dino Ciani:
0324243046 - 3356083581 -
concerti@dinociani.com
.
Concerti Ciani di Stresa 2010:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2010/1Stresa2010.htm
.
Concerti Ciani 2010:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202010/servizi%20stampa%202010.htm
.
Web
www.dinociani.comwww.concerticianidistresa.com
www.arcadiamusicale.com
www.giardinomusicale.com
www.libeconcerti.com
.
Blog
http://arcadiamusicale.blogspot.com
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com http://blog.dinociani.com
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it