venerdì 14 maggio 2010

Stresa - venerdì 14 maggio

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010
Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

WARHOL PIANO QUARTET
Filippo FATTORINI violino
Alessio TORO viola
Giulio FERRETTI violoncello
Andrea FEROCI pianoforte


venerdì 14 maggio 2010
ore 21.30 - ingresso libero

W. A. Mozart
Quartetto con pianoforte in Sol minore KV 478
Allegro; Andante; Rondò

R. Schumann
Quartetto con pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 47
Sostenuto assai- Allegro ma non troppo ; Scherzo- Molto vivace;
Andante cantabile ; Finale- Vivace


Il Warhol Piano Quartet ha vinto il I premio al Concorso Internazionale “ANEMOS di Roma nel 2009, esibendosi al concerto finale e riportando unanimi consensi di pubblico e di critica. Inoltre nel 2010 ha vinto il I premio al prestigioso Concorso Nazionale di Musica da Camera “Giulio Rospigliosi”. Dal 2010 suona nei Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani.
.
Filippo FATTORINI, violino.
Si è diplomato in violino presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha conseguito il diploma di perfezionamento in violino, musica da camera e violino di spalla presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia sotto la guida di Felix Ayo, Rocco Filippini e Giuseppe Prencipe. Ha proseguito i suoi studi con Pierre Amoyal, Philippe Koch, il Trio di Parma e il Trio di Trieste nelle più importanti accademie italiane ed europee grazie alle borse di studio ottenute per meriti artistici. Ha collaborato regolarmente con l’orchestra “Fondazione Accademia di S. Cecilia”. Svolge da anni intensa attività cameristica. Suona un violino Raffaele Gagliano del 1850.

Alessio TORO, viola.
Ha conseguito il diploma di viola e la laurea specialistica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, sotto la guida di Massimo Paris e Luca Sanzò. Ha seguito numerose masterclasses in Italia, Svizzera, Spagna e attualmente continua la sua formazione all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona con Bruno Giuranna. Ottiene il diploma di musica d’insieme al corso di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di ”S. Cecilia” tenuto da Rocco Filippini. Vincitore di numerosi concorsi e borse di studio in Italia e all’estero, ha collaborato con importanti istituzioni come l’Orchestra Roma Sinfonietta, la World Youth Orchestra, l’Opera di Roma, l’Arena di Verona, il Teatro Lirico di Cagliari. Svolge un’attività costante in varie formazioni cameristiche, con particolare predilezione per la musica contemporanea.

Giulio FERRETTI, violoncello.
Si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio dell’Aquila e in musica da camera presso l’Accademia di S. Cecilia. Ha fatto parte dell’orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole, dove ha ottenuto il diploma di qualificazione professionale come professore d’orchestra e ha frequentato i corsi di quartetto tenuti da Piero Farulli, Manuel Zigante e Andrea Nannoni.Vincitore di concorsi in qualità di 1° violoncello in Italia e all’estero, ha collaborato con l’Orchestra “L. Cherubini”, sotto la direzione di Riccardo Muti, con il Teatro Marrucino di Chieti, con l’Orchestra Camerata Italica e attualmente ricopre il ruolo di 1° violoncello per “I Solisti Aquilani”.

Andrea FEROCI, pianoforte.
Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “S. Cecilia”di Roma, ottenendo una borsa di studio da Riccardo Brengola e il Premio Pianistico Regionale del Lazio. Prosegue la sua formazione cameristica con il Trio di Parma a Fiesole, con Bruno Canino e Pierre Amoyal all’Accademia di Losanna e con il Trio di Trieste e Michele Campanella all’Accademia Chigiana di Siena. Vincitore di numerosi concorsi, riceve una borsa di studio dal Ministero degli esteri per seguire i corsi presso il Conservatorio di Lussemburgo e dalla North Carolina University per le lezioni di Dana Protopopescu. Attualmente segue il corso di perfezionamento dell’Accademia di S. Cecilia tenuto da Rocco Filippini.


Pro loco di Stresa
.
Associazione degli Albergatori di Stresa

.
Direzione artistica Prof. Maria Lilia Bertola
.
Per info Associazione Musicale Dino Ciani:
0324243046 - 3356083581 - concerti@dinociani.com
.
Concerti Ciani di Stresa 2010:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2010/1Stresa2010.htm
.
Concerti Ciani 2010:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202010/servizi%20stampa%202010.htm
.
Web
www.dinociani.com
www.concerticianidistresa.com
www.arcadiamusicale.com
www.giardinomusicale.com
www.libeconcerti.com
.
Blog:
http://arcadiamusicale.blogspot.com
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com
http://blog.dinociani.com

http://bertolamarialilia.blog.aruba.it