sabato 5 febbraio 2011

Venezia - sabato 5 febbraio 2011

XIX anno Festival Internazionale Associazione Musicale Dino Ciani 2011
per il Turismo e la Cultura

a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

ANDREA MERLO pianista

sabato 5 febbraio 2011 ore 17.30

W. A. Mozart Sonata K 330 in Do Maggiore

F. Chopin Scherzo n 2 op 31

F. Chopin Mazurche op 24

F. Chopin Andante spianato e gran polacca brillante op 22

F. Liszt Vallèe d’Obermann


Andrea MERLO, pianista, nato a Parma nel 1984, ha iniziato gli studi pianistici all’età di 10 anni con Giampiero Gallo. Nel 1997 è entrato a Conservatorio di Parma dove ha studiato pianoforte con Maria Luisa Franco e musica da camera con Pierpaolo Maurizzi. Nell’estate 2003 ha ottenuto la maturità classica e nel 2004 si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode.
Ha debuttato nel 1999 al Teatro Comunale di Casalmaggiore, e da quel momento è apparso come solista in Italia, Stati Uniti, Canada e Russia.
È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali fra i quali ha ottenuto Primi Premi al Concorso Nazionale di Osimo, al Concorso Internazionale di Manerbio, al Concorso A.M.A. Calabria, al Premio Crescendo Agimus di Firenze e al Premio Rotary Club Teramo Est.
Nel 2004 si è trasferito in Canada per studiare con Lee Kum Sing alla Vancouver Academy of Music dove nonostante la giovane età ha ottenuto nel 2007 l’Artist Diploma col massimo dei voti. Durante il primo anno dei suoi studi a Vancouver ha vinto il concorso Key Meek, un premio conferito al migliore studente dell’accademia ed ha eseguito il 1° Concerto di Tchaikovsky all’Orpheum Theatre di Vancouver.
Nell’ottobre del 2007 è stato ammesso al Conservatorio Statale Tchaikovsky di Mosca nella classe di Vera Gornostaeva. Attualmente frequenta il terzo corso e si perfeziona sotto la guida di Ruvim Ostrovsky, continua i suoi studi di musica da camera con Sergey Voronoff e di accompagnamento per cantanti con Aristoteles Konstantinidi.
Il raro talento di Andrea è stato più volte riconosciuto ed incoraggiato da insigni musicisti quali Lazar Berman, Damiana Bratusz, Mario Delli Ponti, Sergey Dorensky, Andrzej Jasinski, Stephen Kovacevich, Jura Margulis, Alicja Paleta Bugaj, Sergio Perticaroli.
Si esibisce nei Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Cian.
Nell’ottobre del 2010 è stato invitato ad esibirsi in occasione del Festival di musica contemporanea “Edison Denisov” di Tomsk con il trio da camera dei Solisti di Mosca di Yuri Bashmet e a tenere masterclasses al Tomsk College of Music.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046
http://www.dinociani.com/