sabato 19 febbraio 2011

Venezia - sabato 19 febbraio 2011

XIX anno Festival Internazionale Associazione Musicale Dino Ciani 2011
per il Turismo e la Cultura

a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca


ALESSANDRO BATICCI flauto
LUCA LAVURI pianoforte


sabato 19 febbraio 2011 ore 17.30

W.A.Mozart Concerto no.1 K.313 in Sol magg. (Cadenza, A. Baticci)

G.Enescu Cantabile et Presto


G.Fauré Fantasia op. 79



Alessandro BATICCI, flauto.
Nasce a Milano il 10 maggio 1991 e intraprende lo studio flautistico privatamente all'età di 6 anni. Nel 2002 inizia il corso di flauto presso il Conservatorio G.Verdi di Milano col M° Rocco Abate e nel 2007 quello di composizione col M° Giuseppe Giuliano.
Negli ultimi 2 anni ha intrapreso un intensa attività concertistica e compositiva, che lo hanno portato a vincere parecchi premi prestigiosi in entrambi gli ambiti, tra cui il Premio Paolo Grassi organizzato da "Amici del Loggione del Teatro alla Scala" 2008 e il concorso internazionale di Musica “Jugend Musiziert”, al quale partecipa conseguentemente dal 2004 e dove ha ottenuto:
nel 2004 un primo premio nella categoria “Flauto solo”
nel 2005 un primo premio nella categoria “Duo Flauto e Pianoforte”
nel 2006 un primo premio nella categoria “Ensemble di Fiati“
nel 2008 un primo premio nella categoria “Musica Contemporanea“.
Per la sua interpretazione della Sonatine di Pierre Boulez gli è stato aggiudicato il premio “EUROPA“ (Deutsche Stiftung Musikleben).
Insieme al Premio gli viene concessa la partecipazione al concorso speciale “WESPE” a Friburgo per sola musica contemporanea dove vince il premio speciale (Sonderpreis des Duetschen Musikverleger-Verbandes) per la migliore esecuzione di un brano scritto dall’esecutore, Sonata SIRIUS op.289 per Flauto, Pianoforte preparato, Mimica e Nastro di Elettronica di Alessandro Baticci (2007).
Nel 2009 si è aggiudicato un Premio speciale della città Erlangen per l'interpretazione di Carceri d'Invenzione IIb di Brian Ferneyhough.
Ha frequentato diversi corsi di Musica da Camera (Kammermusikkurs 2008 Jeunesses Musicales Deutschland Weikersheim, Kammermusikkurs “Jumu” 2006 Deutschland Fulda, Kammermusikkurs 2007 Rigi-Kaltbad, Kammermusikkurs Jugend Musiziert Sondershausen 2009, Kammermusikkurs Jeunesses Musicales Weikersheim 2009, 'Allegro Vivo 2010' Horn).
Si è perfezionato nello strumento con Hartmut Gerhold, Thomas Biermann, Arianne Zech, Jean Claude Gerard, Klaus Holster, Ransom Wilson e Barbara Gisler-Haase. Ha inoltre perfezionato i suoi studi di composizione con Wolfgang Rihm, Vykintas Baltakas, Manos Tsangaris e Klaus Lang ai corsi di musica contemporanea "Ferienkurse fur Neue Musik" di Darmstadt 2008 e con Yuri Kasparov e Dorothèe Hahne.
Ha partecipato ai corsi di Sound Projection di Brian Wolf ai "Stockhausen Kurse und Konzerte Kurten 2009".
É membro della "Stazione Orbitante" (www.stazioneorbitante.com).
Ha suonato in diversi festival, tra cui "Suono Immagine", "Compositori a confronto" Reggio Emilia, 'Rassegna Contemporanea' a Roma e 'Allegro Vivo 2010' a Horn (Austria).
Nel 2009 si è diplomato in flauto col massimo dei voti e la lode al Conservatorio G.Verdi di Milano.
Nel 2010 è primo flauto dell'orchestra di produzione del Conservatorio G.Verdi di Milano.
Attualmente studia Flauto (Prof. Barbara Gisler-Haase), Composizione (Prof. Martin Lichtfuss) e Tonmeister alla 'Universitat der Musik und darstellende Kunst' di Vienna.


LUCA LAVURI, pianista e organista.
nato a Segrate nel 1991, a 11 anni inizia a studiare privatamente pianoforte e nel giugno del 2004 viene ammesso sia al corso di organo sia al corso di pianoforte del Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Inizia subito a comporre come da autodidatta, proponendo alcune sue composizioni in diverse sedi.
Le due strade strumentali, organo e pianoforte, procedono parallelamente.
Nel giugno del 2010 supera brillantemente gli esami di compimento medio di organo sotto la guida del Maestro Mazza e di pianoforte con massimo dei voti sotto la guida della Signora M. Isabella De Carli. Nell’anno 2010/2011 proseguirà con il nono anno di entrambi gli strumenti e il 6°anno di Composizione con il Maestro Lorenzini.
Ha partecipato sia nel 2007 che nel 2008 ai Seminari e Master di pianoforte e Musica da camera tenuti da Konstantin Bogino & Maria Lilia Bertola.
Nel 2008 vince la IX edizione del premio Forziati assegnato a giovanissimi allievi come pianista del Conservatorio che si sono particolarmente distinti per il loro curriculum scolastico.
In duo con il flautista Alessandro Baticci, prima partecipa e vince nell’aprile del 2008 il Premio Paolo Grassi al Concorso Giovani Strumentisti organizzato da “Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano” poi nel maggio 2008 vince un primo premio al concorso mondiale “Jugend musiziert” che ogni anno riunisce più di 40.000 giovani da tutto il mondo, superando le tre sessioni che si sono svolte tra dicembre 2007 e maggio 2008 a Milano, in Grecia e in Germania. Insieme al Premio gli viene concessa la partecipazione al concorso speciale “WESPE” per sola musica contemporanea dove vince il premio speciale ( Sonderpreis des Deutschen Musikverlag-Verbandes) per la migliore esecuzione di un brano scritto dall’esecutore ( Sonata SIRIUS per Flauto Pianoforte preparato Mimica e nastro di Elettronica di Alessandro Baticci 2007). Nel giugno 2009 partecipa nuovamente al concorso mondiale “Jugend musiziert” vince un primo premio come pianista accompagnatore.
Si è esibito come pianista solista: per “Concertiamo” nel 2009 in Conservatorio di Milano, per “Clavicembalo ben temperato” nel maggio del 2010 e nel novembre 2010 presso il “Piccolo teatro della Martesana” di Cassina de’ Pecchi, per il bicentenario Chopin nel “Festival Schumann-Chopin” novembre 2010 presso Conservatorio di Milano e al Teatro Studio del Piccolo di Milano.
Come organista nell’ aprile 2009 partecipa e vince il primo premio all’International Organ Competition a Baceno nella Cat.I° e nel maggio 2010 vince il secondo posto al premio Giovanna Murolo al Conservatorio di Milano. Ha suonato a Baveno nel concerto di fine stagione nel settembre 2009 e inoltre ha partecipato alla rassegna “Storici Organi della Valsesia” tenuta nell’estate 2010 come più giovane interprete.
Si dedica attivamente alla musica da camera, sia in concerti sia in concorsi internazionali in Italia e all’estero. Collabora attivamente con l’Associazione Musicale Dino Ciani dal 2007 in concerti, per solo pianoforte e per musica da camera, nelle diverse sedi in Italia.




Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola

concerti@dinociani.com
tel. 0324 243046
http://www.dinociani.com/