venerdì 24 settembre 2010

Stresa - venerdì 24 settembre

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

GESUALDO COGGI pianista
3° premio al 57° Concorso Pianistico Internazionale
“F. Busoni” anno 2009


venerdì 24 settembre 2010 ore 21.30


F. Schubert Sonata D958 in Do min.
Allegro
Adagio
Menuetto Allegro
Allegro


F. Chopin
Sonata op.58 in Si min.
Allegro maestoso
Scherzo Allegro vivace
Largo
Finale Presto non tanto




Gesualdo COGGI, pianista, nato a Frosinone nel 1985, ha iniziato gli studi musicali all'età di cinque anni con il nonno Gesualdo Coggi. Ha studiato sotto la guida del M° F. Di Cesare dapprima presso l'Arts Academy di Roma e successivamente presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, dove all’età di diciassette anni ha conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e lode. Ha poi concluso il “Postgraduate Music Course” diplomandosi con il massimo dei voti e lode presso la “Hogeschool voor de Kunsten - Conservatorium” di Rotterdam.
Ha frequentato masterclass tenute da F. Scala, B. Canino, F. J. Thiollier, N. Fisher, A. Delle Vigne, Choong Mo Kang, M. Drevnowskij.
Attualmente si sta perfezionando con il M° R. Cappello presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Vincitore di vari concorsi pianistici nazionali, riceve inoltre nell’anno 2003 il Premio “Valter Cococcia” destinato al più giovane diplomato italiano dell’anno precedente con la votazione maggiore.
Nel 2009 ha vinto il 3° premio al 57° Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni”.
Ha tenuto concerti in molte città tra cui Roma (Auditorium della Conciliazione, Università Cattolica, Basilica di Massenzio, Sala Baldini, etc.), Seoul, Salisburgo, Ravenna (Teatro Alighieri per la rassegna internazionale "Ravenna Festival"), Venezia, Stresa (per i Festival Internazionali dell’Associazione Musicale Dino Ciani), Parma, Misano Adriatico (per il “Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica”) etc.
Nel 2007-2008 ha inciso i 2 Concerti di G. Martucci per l’etichetta discografica NAXOS con l’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal M° F. La Vecchia.
Suona regolarmente in duo con la violinista Kim So-Yeon ed ha collaborato con artisti di fama quali il violinista M. Fiorini, il violoncellista A. Noferini, il Quintetto di fiati Altair dell’Orchestra Nazionale della Rai, etc.
La sua formazione si completa inoltre con lo studio della composizione e delle discipline scientifiche, nel quale ambito ha conseguito, nel luglio 2007, la Laurea Triennale in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” con votazione di 110 e lode.