lunedì 13 settembre 2010

Stresa - lunedì 13 settembre

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -


QUARTETTO MADA'S
ANTONELLA D'ANDREA violino
ANTONIO MASTROIANNI violino
ALBERTO ALBINO viola
MARIA MIELE violoncello

lunedì 13 settembre 2010 ore 21.30

F. Mendelssohn Capriccio op.81

L. v. Beethoven Quartetto op.59 n.3 "Rasumovsky"

A. Dvorak Quartetto op 96 n. 12 "American"


Il Quartetto MADA’S nasce nel 2004 dall’incontro dei violinisti Antonella D’Andrea e Alessandro Miele, del violista Alberto Albino e della violoncellista Maria Miele, all’interno della massima istituzione musicale della Regione Molise, il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, sotto la guida di insigni docenti. Nel 2006 ne entra a far parte il violinista Antonio Mastroianni.
I quattro giovani musicisti, maturate le singole esperienze come allievi modello, hanno mostrato da subito un precoce talento ed interesse per la musica d’ insieme che vede proprio nel quartetto d’archi la sua forma più colta e raffinata.
Lo spirito che accomuna il quartetto è fondamentalmente lo studio del repertorio cameristico, avviato dal M° A. Giovagnoli e approfondito da maestri quali M. Grisanti, L. Ciulei, F. Ayo, C. Rossi, M. Fiorentini, Paris, M. Chiapperino, E. Dindo.
Ulteriori esperienze musicali sia solistiche che cameristiche comuni, come produzioni con varie orchestre regionali e nazionali, frequenza ad accademie nazionali, hanno rafforzato l’intesa di questi musicisti, che seppur giovanissimi, possono vantare già brillanti risultati all’interno di rassegne e competizioni musicali (“Concorso per Giovani Talenti – Mirabello”, “Concorso nazionale di Arezzo”).
Il Quartetto si esibisce nel XXI anno del Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa.
Il Quartetto ha al proprio attivo numerosi concerti in tutto il territorio nazionale e nell’ottobre 2009 ha effettuato il proprio debutto in Olanda presso la Sweelinckzaal del Conservatorio di Amsterdam, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.