mercoledì 18 agosto 2010

Lettera a una pianista

Sono 21 anni che organizzo concerti per la “Dino Ciani” e incontro straordinari talenti musicali, per lo più giovani che non conosco: di loro so con sicurezza la serietà e il valore artistico, per averli sentiti suonare in concorso o per aver avuto in mano il loro curriculum.

Allora li chiamo, per dar loro occasione di farsi apprezzare e per regalare al nostro pubblico la freschezza e la grazia delle loro esecuzioni. Spesso scambio con loro solo poche parole. Poi li perdo di vista, a volte ricevo notizia dei loro successi, intuisco la loro riconoscenza, pur senza averne veri e propri riscontri.

Ma qualche volta quella riconoscenza si traduce in un gesto concreto, delicato, proprio affettuoso, come lo scialle di bisso rosa trapunto di fiorellini che MinJung Baek mi ha fatto avere per Natale e come il cofanetto di legno dipinto che mi ha lasciato più di recente.

Cara MinJung, non sai che gioia mi hai dato. Conservo questi oggetti tra i miei beni più preziosi, insieme al biglietto, nel tuo italiano simpatico di Giapponese.

Il tuo “grazie” mi ha dato forza e voglia di continuare, come un segno che viene a dirmi: neanche un momento del tuo lavoro va perso, ma le tue fatiche germogliano e fioriscono come i piccoli fiori delicati della sciarpa rosa.

Ho aperto il cofanetto di legno e mi è apparso lo specchio al suo interno, vi ho visto riflessi, luminosi, i tuoi sogni più belli.
MinJung Baek ha suonato la prima volta per “la Dino Ciani” a Stresa nel 2008, in seguito, oltre alle Stagioni di Stresa, si è esibita a Milano, a Venezia e recentemente a Verbania.

Alla sua bravura di concertista ha sempre accompagnato il garbo del suo sorriso.


Ora sono io a dirle “grazie”.


Maria Lilia Bertola Lani


I Concerti dell’Associazione Musicale Dino Ciani:
Verbania, lunedì 16 agosto 2010
Stresa, martedì 17 agosto 2010