mercoledì 4 agosto 2010

Stresa - mercoledì 4 agosto

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010


Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

Adriano FAZIO violoncello
Salvatore MONZO pianoforte

mercoledì 4 agosto 2010 ore 21.30



P. I. Tchaikovsky
Variations on a Rococo Theme, cello and piano in La, Op.33
1.Moderato assai quasi andante
2.Tema. Moderato semplice
3.Variazione . Tempo del tema
4.Variazione . Tempo del tema
5.Variazione . Andante sostenuto
6.Variazione . Andante grazioso
7.Variazione . Allegro moderato
8.Variazione . Andante
9.Variazione . Allegro vivo
10.Coda

J. Brahms
"Sonate für Klavier und Violoncello" No.1 in Mi minore Op.38
· Allegro non troppo
· Allegretto quasi
· Allegro

Adriano FAZIO, violoncello, aggiunge il nome della città di Termini Imerese all’elenco delle località sparse per il mondo da cui provengono i musicisti che frequentano la Hochschule di Berna, una delle più prestigiose scuole di alto perfezionamento musicale cui è stato ammesso nel 2007 per la maturità artistica dimostrata, nonostante non ancora diplomato ed appena diciottenne. Superato il confronto con trentacinque violoncellisti, studia attualmente nella classe del M° Antonio Meneses, già docente all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, in un contesto culturale di respiro internazionale che già prevede per lui concerti in Europa da solista ed in orchestra.
All’età di otto anni inizia lo studio del violoncello presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo nella classe di violoncello del maestro Carmelo Nicotra.
Nel 2000 vince il 1° premio assoluto al 5° concorso Nazionale “Benedetto Albanese” di Caccamo; nel 2001 ottiene il 1° premio alla Rassegna Nazionale per Giovani Talenti di Balestrate dove, ad appena dodici anni, riceve una menzione per la migliore interpretazione; nel 2004 si classifica 1° assoluto al Concorso Nazionale Città di Barcellona ed al Concorso Città di Palermo; nel 2006 è 1° assoluto al 3° Concorso Città di Marineo, premio “Salvatore Consoli”, e si conferma 1° assoluto al Concorso Nazionale “Benedetto Albanese” di Caccamo dove si aggiudica il premio “United States”; in virtù di quest’ultimo si esibisce a Chicago nell’ottobre del 2007 in alcuni concerti per l’Associazione “Belcanto” e per la “North Western University “.
Suona regolarmente per associazioni ed enti,in qualità di solista e camerista.
È membro del “Nuovo Trio di Palermo”, con cui a debuttato il 21 Maggio 2010 all’Auditorium della RAI di Palermo.
E’ componente dell’Orchestra sinfonica dell’HKB di Berna.
Ha suonato in qualità di solista con l’Orchestra Giovanile Mediterranea e con l’Orchestra di fiati “G.Rossini”. Nel 2005 suona come primo violoncello nell’Orchestre pop symphonique des jeunes europeéns con sede a Rouen (Francia) dove si è esibito per Le nouveau Festival Octobre en Normandie.
Dal 2008 è allievo effettivo dell’Accademia Chigiana di Siena dove ha suonato nei concerti conclusivi dei master estivi del 2008 e 2009. Si è esibito in qualità di solista nella Grosse Saal del Konservatorium di Berna ed ha effettuato registrazioni per conto della Radio Suisse.
Il 16 luglio 2009 ha conseguito il diploma di violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica ”Vincenzo Bellini” di Palermo.
Nel Maggio 2010 partecipa al concorso “premio Francesco Geminiani” a Verona riscuotendo un grande consenso della critica e del pubblico.
Si è esibito nel XXI anno del Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa con il pianista Salvatore Monzo.
Suona un violoncello Loeiz Honorè (Cremona) del 2001.

Salvatore MONZO, pianoforte, nasce nel 1985 ed inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni con Maria Teresa Cimino, vince il suo primo concorso all’età di nove anni e si esibisce con l’orchestra all’età di 12.Si diploma all’età di 18 anni con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio V. Bellini di Palermo e nello stesso anno entra alla Scuola di Musica di Fiesole seguendo i Corsi di Maria Tipo e Pietro De Maria.Vince due borse di studio R.Serkin e La borsa di studio annuale W. Walton della medesima fondazione di Ischia.Finalista e premiato in diversi concorsi Nazionali ed internazionali (Muzio Clementi,Concorso Speranza, AMA Calabria, Premio Schumann, Concorso Mauro Monopoli) si esibisce spesso in recital, come solista in orchestra ed in formazione da Camera, spaziando dal repertorio barocco al moderno. Si è esibito nel XXI anno del Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa con il violoncellista Adriano Fazio.

Pro loco di Stresa

Associazione degli Albergatori di Stresa

Direzione artistica Prof. Lilia Bertola Lani

Per info Associazione Musicale Dino Ciani:
0324243046 - 3356083581 - concerti@dinociani.com


Concerti Ciani di Stresa 2010:
http://www.concerticianidistresa.com/Stresa2010/1Stresa2010.htm

Concerti Ciani 2010:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202010/servizi%20stampa%202010.htm

Web
http://www.dinociani.com/
http://www.concerticianidistresa.com/
http://www.arcadiamusicale.com/
http://www.giardinomusicale.com/
http://www.libeconcerti.com/

Blog
http://arcadiamusicale.blogspot.com/
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com/
http://blog.dinociani.com/
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it/