sabato 2 aprile 2011

Venezia - sabato 2 aprile 2011

Concerto cancellato per sala destinata ad altro evento

XIX anno Festival Internazionale Associazione Musicale Dino Ciani 2011
per il Turismo e la Cultura

a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

ELEONORA WEGHER pianista

sabato 2 aprile 2011 ore 17.30



J. S. Bach Preludio e fuga BWV 867-868

W. A. Mozart Sonata kv 331

F. Chopin Polonaise op.53


Eleonora WEGHER,. pianista, nata nel 1988, ha iniziato la studio del pianoforte con la Prof.ssa Laura Palmieri presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona e ha partecipato a vari concorsi, nazionali ed internazionali, classificandosi sempre al primo posto.

Ha proseguito gli studi all’Accademia pianistica internazionale di Imola “Incontri col maestro” sotto la guida del M° Leonid Margarius (erede della scuola pianistica russa di Regina Horowitz) e Anna Kravtchenko e nel marzo 2010 ha conseguito la laurea specialistica con il massimo dei voti e lode in “Pianoforte solistico-concertistico” nella classe della Prof.ssa M. Rosa Corbolini al Conservatorio “Bonporti” di Trento.
Nel 1999 è stata scelta tra il gruppo dei migliori allievi dei conservatori italiani nella manifestazione di “San Remo Classico”.
All'età di 12 anni si aggiudica il 1° premio assoluto al 14° concorso internazionale “Franz Schubert” di Ovada (Alessandria) nella categoria fino a 18 anni nella sezione pianoforte e orchestra.
È stata la vincitrice assoluta del 23° concorso pianistico nazionale “Muzio Clementi” di Firenze e vincitrice del 1° premio assoluto sezione premio “Seiler” per i giovani dei conservatori italiani al concorso pianistico internazionale “Chopin” di Roma.
Nel 2008 è stata scelta dal conservatorio “Bonporti” di Trento per l’incisione di un CD di musica da camera per il progetto “Sonar“ e sempre nello stesso anno ha partecipato all’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven, con l’op. 90, per l’Accademia Internazionale di Imola.
Nel 2010 ha ottenuto il 1° premio al Concorso pianistico internazionale “Vila de Capdepera” a Palma de Mallorca (Spagna) e il 2° premio al Concorso Internazionale “Fausto Zadra” di Padova.
Ha tenuto numerosi concerti, tra cui ricordiamo per la rassegna “Musicisti under 18” a Ischia (Napoli), a Pistoia per la rassegna “Venerdì in musica“, per la Società Filarmonica di Trento, per “l’Associazione Musicale Dino Ciani” a Venezia e a Stresa, per “l’Associazione Mozart Italia” di Rovereto, per la "Festa Europea della Musica" a Bologna, per il “Festival Schloss Georgium” di Dessau, per la Hochschule fur Musik und Theater “F. Mendelssohn” di Leipzig, per il "Festival Chopin" di Schneeberg (Zwikau), per il “Festival Seiler” a Kitzingen am Main in Germania e per il "Festival Martinu" di Huherske Radiste (Brno,Rep.Ceca).
Si è esibita inoltre con l’Orchestra da camera di Alessandria, con il Quartetto d’archi del “Teatro La Fenice” e con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento diretta dal maestro Ola Rudner.



Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046