martedì 5 aprile 2011

Milano - martedì 5 aprile 2011

XIX Anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI "Musica per la Vita"
Associazione Musicale Dino Ciani

al PIO ALBERGO TRIVULZIO di Milano

martedì 5 aprile 2011 ore 15.00

PIETRO CERESINI pianista

J. S. Bach Preludio e fuga in fa minore
(dal Clavicembalo ben temperato, II° libro)

L. van Beethoven Sonata op. 101 in la maggiore

Etwas lebhaft, und mit innigstem Empfindung
Allegretto ma non troppo

Lebhaft. Marschmäßig
Vivace alla marcia

Langsam und sehnsuchtsvoll
Adagio, ma non troppo, con affetto

Geschwinde doch nicht zu schnell, mit Entschlossenheit
Allegro

F. Chopin Scherzo n.4 in mi magg. op. 54

A. Scriabine Sonata n.10 op.70

E. Granados El amor y la muerte
(da Goyescas)


PIETRO CERESINI, pianista, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni.
Ha frequentato il Conservatorio all’età di otto anni e si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, nella classe di Roberto Cappello e in composizione con Fabrizio Fanticini; ha frequentato i corsi master a Cesano Maderno con Paolo Bordoni, e di Sandrà (VR) con Filippo Gamba.
Nell’anno 2004 ha vinto il primo premio al 19 Concorso “J. S. Bach” a Sestri Levante; nel 2005 si è aggiudicato il primo premio al Concorso “Ars nova international città di Teramo”. Nel 2006 è finalista al 16° International Piano competition A.M.A Calabria (Lamezia Terme-Catanzaro); ha suonato a Stresa (per l’Associazione Musicale Dino Ciani), a Sandrà (VR) nella Stagione Concertistica invernale Teatro Martinelli) ed a Verona (Sala Maffeiana). Nello stesso anno ha suonato alla Casa della Musica di Parma ed a Sala Baganza per un Concerto Commemorativo (oratorio dell'Assunta), in occasione del 250° Anniversario della nascita di W.A. Mozart.
Nel 2007 si è esibito a Roma all’Auditorium Conciliazione dove ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra K 466 di Mozart e nell’autunno 2007 ha vinto il secondo Premio (Primo non assegnato) al Concorso Internazionale “Premio Mario Zanfi”, esibendosi con l’orchestra Filarmonica “A. Toscanini” e tenendo concerti presso il Teatro Farnese di Parma e l’Auditorium dell’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia. Recentemente si è esibito all’Auditorium Los Incas di Lima nel 5° Concerto per pianoforte ed orchestra di Beethoven con l’Orquestra Sinfonica Nacional di Lima diretta da Matteo Pagliari.
Attualmente frequenta l’Accademia di Santa Cecilia con Sergio Perticaroli.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046