mercoledì 28 luglio 2010

Stresa - mercoledì 28 luglio

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -


GIOVANNI DORIA MIGLIETTA pianista

mercoledì 28 luglio 2010 ore 21.30


R. Schumann Carnaval op 9 "Scenes mignonnes sur quatre notes"

F. Chopin Ballata n 3

C. Debussy Images (I livre)

A. Scriabin Sonata n 4

Giovanni DORIA MIGLIETTA, pianista,
é nato ad Imperia e ha iniziato lo studio del pianoforte con il padre all’età di tre anni. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “De Amicis” di Imperia. Successivamente si é diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Paganini”di Genova sotto la guida della prof.ssa Lidia Baldecchi Arcuri. In quel periodo è vincitore assoluto di alcuni concorsi pianistici Italiani fra cui: “Rovere D’Oro” a San Bartolomeo al mare,”Città di Moncalieri”, “Trofeo Febo Villani” a Cesenatico. Per tre anni ha frequentato i corsi estivi presso la “Sommerakademie” di Cervo con il M.Arnulf von Arnim. Nel 2005 ha conseguito il diploma di Master al corso triennale presso l”Accademia di musica” di Pinerolo sotto la guida di Laura Richaud vincendo per due anni consecutivi una borsa di studio . Ha studiato inoltre a Brescia con il pianista Carlo Balzaretti. Ha tenuto concerti per prestigiose associazioni fra cui: “Milano Classica”, “Società dei concerti” di Milano, “Unione Musicale” di Torino, “Filarmonica di Trento”, “Associazione Musicale Dino Ciani”, “Amici della musica di Palermo”, “Accademia Diocesana” a Brescia (sul pianoforte di A.Benedetti Michelangeli), Associazione “Bellini” di Messina, “Filarmonica di Trento”, “Agimus” di Roma.
Nel 2005 ha vinto il “XVII Concurso International de piano de Ibiza” in Spagna.
Nel 2006 ottiene il premio speciale per la miglior interpretazione di Beethoven e il terzo premio al “The Muse International piano competition” in Grecia.
In seguito ha tenuto numerosi concerti per prestigiose associazioni in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Grecia. É stato ospite di importanti festivals fra cui: “Festival delle Alpi Marittime”, ”XLII Festival di musica da camera di Cervo” (Italia), “XVIII Ibiza international music festival” (Spagna), “Festival dell’Accademia” a Pinerolo, “Altdorf Spring festival” (Svizzera), ”V Festival musica contemporanea Luoghi Immaginari” (Acqui Terme), "Silenzio musica Festival 2008" (Montefiore). Ha frequentato master class con pianisti come Paolo Restani, Michel Dalberto, Luis Lortie, Andrea Lucchesini, Konstantin Bogino,Philip Entremont, Benedetto Lupo,Alexander Lonquich. Recentemente ha vinto il secondo premio al “XII concorso internazionale Luigi Nono” dedicato alla musica contemporanea e il secondo premio al “Premio Nazionale delle Arti” riservato ai migliori pianisti italiani. Ha eseguito opere per pianoforte solo, (alcune volte anche in prima assoluta), di compositori italiani contemporanei fra cui Azio Corghi, Giancarlo Facchinetti, Luchino Belmonti, Francesco Antonioni, Michele Biki Panitti e Marco Reghezza con il quale collabora tutt’ora. Si è esibito in undici concerti come solista con l”Orchestra da Camera Milano Classica” diretta da Massimiliano Caldi nella XV stagione concertistica presso la “Palazzina Liberty” di Milano e il teatro “San Rocco” di Voghera. Nel maggio 2007 ha chiuso la stagione concertistica dell’Accademia di Pinerolo eseguendo il concerto in fa min. di Chopin con l’Orchestra Filarmonica di Torino (OFT). Nel 2008 é stato uno dei vincitori del bando “Rec e Play” organizzato dal “CIDIM” e si é esibito per “Nuove Carriere” a Palermo. È stato finalista al concorso pianistico internazionale “Jose Iturbi” di Los Angeles e ha tenuto un concerto presso la “Schomberg Hall” presso la UCLA (unico italiano).Di recente ha suonato in Germania alla “Stadhalle” di Tuttlingen con il “Baynov Piano Ensemble”. Recentemente ha debuttato con il Triplo concerto di Beethoven al teatro Dal verme di Milano con la European Youth Symphony Orchestra. Attualmente ha conseguito il biennio ad indirizzo concertistico presso il conservatorio di Torino sotto la guida di laura Richaud con il massimo dei voti lode e menzione speciale. È assistente didattico presso l’accademia di Pinerolo dove studia anche con il pianista Enrico Pace.