sabato 20 marzo 2010

Venezia - sabato 20 marzo

XVIII anno Festival Internazionale
Associazione Musicale Dino Ciani 2010
per il Turismo e la Cultura


a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca


DANIELE RINALDO pianista

sabato 20 marzo 2010 ore 17.30
Festa del Papà con la Dino Ciani



W. A. Mozart
Sonata in Si bemolle maggiore KV 281
Allegro
Andante amoroso
Rondeau. Allegro

F. Chopin
Barcarolle op.60
Polonaise-Fantaisie op.61

C. Debussy
dagli Etudes:
n.5 “Pour les octaves”
n.11 “Pour les arpèges composèes”

S. Prokof’ev
Sonata n.6 op.82
Allegro moderato
Allegretto
Tempo di valzer lentissimo
Vivace



Daniele RINALDO, pianista, definito dal famoso pianista Sergio Perticaroli come “un artista davvero speciale, di straordinaria sensibilità e immaginazione unite a un grande dominio tecnico”, il pianista Daniele Rinaldo è nato a Padova nel 1984, e ha ricevuto la sua formazione musicale dapprima al New England Conservatory di Boston (USA) con Sergej Schepkin e A. Ramon Rivera, e in seguito al Conservatorio “C. Pollini” di Padova con Ines Scarlino, diplomandosi con lode. Successivamente è stato ammesso al Corso di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma tenuto da Sergio Perticaroli, diplomandosi col massimo dei voti. Dal 2007 studia con Claudio Martìnez Mehner a Madrid; tuttora studia alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di Christopher Elton, dove gli è stato subito assegnato l’Alfred Knight Prize e la “Very Highly Commendation” per il Lilian Davies Prize. Ha seguito Masterclasses tenute da Andràs Schiff, Dimitri Bashkirov, Klaus Hellwig, Federico Gianello, Pascal Nemirovski, Emanuel Kraszovsky, Jeffrey Swann, Matti Raekallio e Howard Shelley, che nel 2007 lo ha scelto per eseguire sotto la sua direzione il concerto K466 di Mozart nel 250° anniversario della nascita del compositore, invitandolo successivamente a perfezionare con lui a Londra la direzione d’orchestra.
Ha registrato musiche di Bach/Busoni e Ravel (2003) per il Premio Nazionale delle Arti; ha inciso un disco per la casa discografica “Velut Luna” in duo pianistico con Alberto Boischio, con musiche per due pianoforti di Copland, Milhaud, Barber, Bennett e Piazzolla (2005). Ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui i premi ai concorsi internazionali di Padova (2°), Firenze (1° più tutti i premi speciali), e di Cagliari (2°); nel 2009 è stato finalista al concorso pianistico internazionale “Busoni” di Bolzano. Ha ricevuto borse di studio dalla Clemence Trust di Londra, dalla FIDAPA e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ha tenuto numerosi concerti in Europa, America e Asia esibendosi in sedi prestigiose (quali la Sala Santa Cecilia e Sala Coro dell’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro La Fenice di Venezia, Duke’s Hall e Steinway Hall di Londra, Palau de la Música Catalana di Barcellona, Yamaha Hall di Parigi, Bundeskonzertsaal di Berlino, Wiener Saal di Salisburgo, Williams Hall e Jordan Hall di Boston) con varie orchestre sinfoniche, tra le quali la Manhattan Symphony Orchestra, l’University of London Symphony Orchestra (sezione giovanile della LSO), l'Orchestra di Padova e del Veneto e l'Orchestra Filarmonica dello Stato di Bacau (Romania) sotto la bacchetta di famosi direttori quali Howard Shelley, Ken Masur, Ovidiu Balan, Damian Iorio, Eduard Zilberkant e John Forster, per istituzioni quali il Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo, l’Accademia S. Cecilia di Roma, lo Schumann Festival di Londra, il Bologna Festival, il Festival Busoni di Bolzano, il Liceu di Barcellona, gli Amici della Fenice di Venezia, il Festival Internazionale W. Walton di Ischia e l’Associazione Dino Ciani a Milano, Venezia e Stresa.
Camerista entusiasta, suona regolarmente in tutta Europa con formazioni dal duo al quintetto, collaborando con musicisti quali Erich Höbarth, Richard Deakin, il Quartetto Labarthe (Salisburgo) e il Quartetto Fegus (Slovenia). Tra i prossimi impegni, il debutto a New York con Kurt Masur, una tournèe in Sud America e al debutto con i Berliner Symphoniker. Nel settembre 2006 si è laureato in Economia presso l'Universitá di Padova col massimo dei voti e la lode, ricevendo una speciale lode della commissione per la tesi finale in matematica applicata.


.
.
.


Direzione artistica Maria Lilia Bertola
________________________________________________________________
Info
concerti@dinociani.com - 0324 243046