giovedì 4 marzo 2010

Venezia - giovedì 4 marzo

XVIII anno Festival Internazionale
Associazione Musicale Dino Ciani 2010
per il Turismo e la Cultura


a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

ILARIA LOATELLI pianista


giovedì 4 marzo 2010 ore 17.30
Omaggio a Chopin
nel bicentenario della nascita


di Frédéric Chopin
.
Mazurka Op. 33 n. 4 in si minore

Mazurka Op. 63 No. 2

Improvviso Fantasia Op. 66

Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore



Ilaria LOATELLI, pianista, nata a Verona nel 1986, ha iniziato gli studi pianistici all’età di sei anni, sotto la guida della prof.ssa Laura Palmieri, al Conservatorio “E.F.Dall’Abaco” della sua città, presso cui si è diplomata da privatista nel giugno del 2006, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Dal 1999 è allieva dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola,dove studia con il Maestro Boris Petrushansky e ha studiato con i Maestri Franco Scala, Michel Dalberto e Piero Rattalino.
Dall’anno 1994 all’anno 1999 è risultata vincitrice di trenta primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali per categorie d’età (tra cui il “F. Schubert di Ovada –AL- nella sezione pianoforte e orchestra – 1997), e vincitrice assoluta del concorso “Muzio Clementi” di Firenze (dicembre 1996), e del “J.S.Bach” di Sestri Levante – GE- (aprile 1999).
Nel novembre 2006 si aggiudica il Primo premio e il premio Furcht, per la migliore esecuzione di un brano di Mozart, al 6° Concorso Internazionale di Interpretazione Pianistica “G. Pecar” di Gorizia.
Sempre nel novembre 2006 si aggiudica una borsa di studio istituita dall’Accademia Filarmonica di Verona in qualità di migliore diplomata del Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” dell’ A. A. 2005/2006.
Nell’ottobre 2007 è risultata vincitrice del Secondo premio e del Premio FIDAPA, quale miglior concorrente femminile, all’XI edizione del Concorso Pianistico Internazionale “L. Gante” di Pordenone.
Grazie ai suoi successi ha tenuto recitals in prestigiose sale italiane e straniere, fra le quali figurano la Sala Mozart presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Ateneo Veneto di Venezia, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Manzoni di Milano, Seiler Konzertsaal di Kitzingen (Germania), Konzerthaus di Berlino, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Firenze, Yamaha Artists’ Service di Parigi.
Si è inoltre esibita nell’ambito di importanti manifestazioni, come il “Festival Internazionale di interpretazione pianistica Da Bach a Bartòk”, il “Maggio Musicale Fiorentino”, il festival “MiTo-Settembre Musica”, per gli Amici della Musica di Mestre, per le “Semaines Musicales” di Crans Montana (Svizzera) “Musica con te”, “Primo festival per musicisti under 18”, ”Omaggio a Bartolomeo Cristofori”, nell’ambito della “Rassegna di Concerti YAMAHA” a Milano, per il festival “Nei suoni dei luoghi”, Concerti di primavera del Circolo “La Lugnola” di Carrara, per l’Associazione “Vito Frazzi” di Scandicci (FI), e in varie edizioni de “I concerti Ciani a Villa Francesca e Sala Tiffany” di Stresa.
Collabora con l’Associazione Musicale Dino Ciani.
Ha frequentato masterclasses con i Maestri Michel Dalberto, Louis Lortie, Andrej Jasinski, Leslie Howard, Joachin Soriano, Marcello Abbado, Laura Tringale, Stefano Fiuzzi (su fortepiano d’epoca), Zoltan Kocsis, Andrea Lucchesini e Lilya Zilberstein.
Ha inoltre effettuato numerose registrazioni per emittenti televisive (tra le quali Mediaset, Canale 10 - FI -, Telearena VR, Telenuovo VR) e radiofoniche (Radio Classica).
Si è esibita in varie occasioni con l’Orchestra dell’Ente Lirico Arena di Verona, con cui ha debuttato a soli 11 anni con il Concerto KV 414 di Mozart, con l’Orchestra da Camera di Alessandria e con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.
Nel giugno 2005 ha conseguito la maturità scientifica con il punteggio di 99/100.
Dall’A.A. 2006/2007 è docente di pianoforte presso il centro artistico “Il giardino dell’arte” di Nogarole Rocca (VR.



Direzione artistica Maria Lilia Bertola
________________________________________________________________
Info
concerti@dinociani.com - 0324 243046