lunedì 13 febbraio 2012

Rotary Club Merate Brianza & Associazione Musicale Dino Ciani

Rotary Club Merate Brianza
&
Associazione Musicale Dino Ciani

FESTIVAL INTERNAZIONALE
I CONCERTI CIANI
Avventure di Sogni






Ristorante Toscano Lido
via Adda 73 Imbersago ( Lecco )

giovedì 16 febbraio 2012 ore 20.15

FRANCESCA DEGO violino
Conservatorio di Milano
Accademia Stauffer di Cremona e Accademia Chigiana di Siena
Royal College of Music di Londra

FRANCESCA LEONARDI pianoforte
Conservatorio di Milano
Accademia Musicale di Pescara
Royal College of Music di Londra

Premio Dino Ciani Arte e Impresa 2011
con le Famiglie nella Storia della Brianza
GABRIELE COGLIATI - ELEMASTER GROUP


L. v. Beethoven  Sonata op 47 in la maggiore “A Kreutzer”

F. Chopin   Studi op 25 n 11 e n 12

N. Paganini  3 Capricci op 40 n 20, n 21 e n 24

FRANCESCA DEGO, violino. Nata a Lecco, è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori giovani interpreti italiane della nuova generazione. La sua carriera in rapida ascesa l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi da solista e in formazioni cameristiche in numerosi concerti sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Cina, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Germania, Svizzera).
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 e’ stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al piu’ giovane finalista.
Per Salvatore Accardo Francesca è “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.”
Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, ha studiato e continua a perfezionarsi con Daniele Gay, che la segue da quando ha 9 anni, con Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena, e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra. Ha inoltre partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con grandi violinisti tra cui Shlomo Mintz, Ida Haendel, Leonidas Kavakos, Massimo Quarta, Hagai Shaham e Vadim Gluzman.
Ha suonato da solista con importanti orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano, i Cameristi della Scala, la Filarmonica del Conservatorio di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”.
E’ molto attiva anche in ambito cameristico esibendosi regolarmente con la pianista Francesca Leonardi e collaborando con grandi musicisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Franco Petracchi e Antonio Meneses. Con Giuranna e Meneses ha inoltre recentemente partecipato a una tournée in Sud America suonando in sale prestigiose tra cui il Teatro Solis di Montevideo e il Teatro Coliseo di Buenos Aires.
Si è esibita in numerosi recitals per l’Associazione Musicale Dino Ciani.
Nel 2010 gli è stata assegnata la Targa Dino Ciani “Empireo 2010”,  l’Arte festeggia l’Ospitalità “Dino Ciani e Hotel Gritti Palace - Ristorante Club Del Doge a Venezia”.

FRANCESCA LEONARDI, pianoforte. Nata a Milano, “è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il famoso violinista Salvatore Accardo.
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida di Graziella Bianchi per poi proseguire con Paolo Bordoni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomata con 10 e lode e menzione d’onore e successivamente ha conseguito il diploma accademico di secondo livello, sempre con il massimo dei voti e la lode. Ha poi continuato la sua formazione pianistica e musicale frequentando il corso di Composizione con Danilo Lorenzini e diplomandosi con 10 e lode in Musica Vocale da Camera sotto la guida di Daniela Uccello. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia Musicale di Pescara, sempre sotto la guida del M° Bordoni e presso il Royal College of Music di Londra con Nigel Clayton e Roger Vignoles, grazie ad una generosa borsa di studio del Gordon Calway Stone Memorial Award.
Ha partecipato a masterclass con importanti pianisti tra cui Paul Badura-Skoda e Fou Ts'ong e ha seguito i corsi di perfezionamento musicale “Luigi Angelini” di Città di Castello con Riccardo Risaliti e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Joaquin Achucarro.
Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo quattordici primi premi. Si esibisce in pubblico regolarmente e ha tenuto recitals in Italia, Regno Unito, Francia, Svezia, Svizzera e Giappone.
Dopo aver debuttato a 16 anni con l’orchestra del Rosetum eseguendo il concerto K 415 di Mozart, si è esibita come solista con diverse orchestre, tra cui: a Cremona con l’Orchestra “Mauro Moruzzi” nel concerto K 467 di Mozart, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Magenta diretta dal M° Pierre Hoppé e recentemente con l’Orchestra “Belvedere” di Genova diretta dal M° Lorenzo Tazzieri nel terzo concerto di Beethoven.
Si è esibita in numerosi recitals per l’Associazione Musicale Dino Ciani.
Nel 2010 gli è stata assegnata la Targa Dino Ciani “Empireo 2010”,  l’Arte festeggia l’Ospitalità “Dino Ciani e Hotel Gritti Palace - Ristorante Club Del Doge a Venezia”.
Svolge un’intensa attività concertistica anche nel campo della musica da camera collaborando con strumentisti e cantanti ed esibendosi regolarmente con la violinista Francesca Dego. Con lei ha inciso due CD, pubblicati nel 2005 e nel 2006 dalla Sipario Dischi ed accolti subito favorevolmente dalla critica .Nel 2010, sempre in collaborazione con Francesca Dego, ha portato a termine la prima incisione assoluta della musica per violino e pianoforte del noto compositore Nicola Campogrande e ha iniziato la collaborazione con l’etichetta discografica WideClassique.
Tra i suoi ultimi impegni ricordiamo il suo debutto per la “Societa’ del Quartetto” di Milano, i recitals in Francia per il Festival “Les Flâneries Musicales” di Reims, a Palermo per gli “Amici della Musica”, a Torino per l’ ”Unione Musicale”, al Teatro Rossini di Pesaro, ed altri teatri e presso il Conservatorio di Lugano e al Britten Theatre di Londra. È recente una sua tournée in diverse città del Giappone, tra cui Hiroshima e Tokyo, dove è stata inoltre invitata a tenere una masterclass.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani
____________
Per info Associazione Musicale Dino Ciani:
0324243046 - 3356083581

concerti@dinociani.com - www.dinociani.com

Rotary Club Merate Brianza & Associazione Musicale Dino Ciani