sabato 15 ottobre 2011

Venezia – sabato 15 ottobre 2011 – JACOPO GIACOPUZZI pianista





JACOPO GIACOPUZZI pianista

sabato 15 ottobre 2011 ore 17.30


F. J. Haydn Sonata Hob. XVI:34


Schubert – Liszt Gretchen am Spinnrade


Schumann – Liszt Widmung


F. Liszt Mazeppa


F. Chopin Studio op.25 n.11


F. Liszt Sposalizio


F. Liszt Sonata in Si minore




JACOPO GIACOPUZZI, pianista, è nato a Verona nel 1988. Ha compiuto i suoi studi di pianoforte presso il conservatorio "E. F. Dall'Abaco" di Verona diplomandosi col massimo dei voti e la lode nel 2006 sotto la guida di Laura Palmieri ed ottenendo in quell'occasione la Borsa di studio dell'Accademia Filarmonica di Verona per i migliori diplomati dell'anno. Successivamente ha studiato con Virginio Pavarana conseguendo nel 2008 la Laurea di 2° livello in Pianoforte Solistico con votazione 110 e lode. Attualmente sta frequentando il 2° anno di Tirocinio con Laura Cattaneo. Contemporaneamente è iscritto al Biennio Tecnologico di Regia del Suono. Sta inoltre frequentando presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola i corsi di Riccardo Risaliti, Michel D'Alberto, Jin Ju, Anna Kravtchenko e Leonid Margarius.
Nel 2008 e 2010 ha partecipato come allievo effettivo presso l'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Maestro Michele Campanella. Ha frequentato anche i Corsi di perfezionamento di Gerlinde Otto e Federico Gianello a Weimar, di Dimitri Bashkirov al Mozarteum di Salisburgo e di Julius Andrejevas ad Oporto.
È risultato vincitore assoluto di categoria in numerosi concorsi tra cui Osimo, Maberbio, Gussago, Sestri levante, Maccagno, Piombino, Moncalieri (2010), Riccione (Marzo 2011), Lissone (Premio Liszt 2011) e Sansepolcro (Giugno 2011) dove si è aggiudicato una borsa di studio per partecipare al Masterclass del Maestro Perticaroli a Salisburgo.
Nel Febbraio di quest'anno inoltre è risultato finalista al premio Yamaha tenutosi a Bari.
Nel 2010 ha collaborato col conservatorio Royale di Bruxelles.
Ha tenuto numerosi concerti e recital in Italia e all'estero (Teatro dal Verme di Milano, Festival Giovani Talenti di Roma, Amici della musica di Verona, di Lonigo e di San Giovanni in ValDarno, Società letteraria di Verona etc...) sia come solista che in Duo con i flautisti Tommaso Benciolini ed Elisa Bellini e con il clarinettista Alessandro Beverari con cui ha partecipato all'Harmos Festival di Oporto ed ha registrato per la radio Vaticana.

Nel 2010 ha suonato il concerto n.2 di Chopin presso il teatro filarmonico di Verona col direttore Dian Tchobanov.

Di recente ha partecipato alle maratona Liszt tenutesi al Parco della Musica di Roma organizzata dal Maestro Michele Campanella, alla settimana Liszt di Verona, a Brescia, Mantova, Venezia e Vicenza eseguendo, oltre a pezzi appartenenti al repertorio solistico lisztiano, il 1° concerto in versione 2 pianoforti, e varie trascrizioni per 2 pianoforti fra le quali Mazeppa e Mephisto Valzer.
Collabora con l'Associazione musicale Dino Ciani.


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani






Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani di Venezia 2011:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202011/Albrizzi/1Albrizzi2011.htm
www.dinociani.com






Palazzo Albrizzi
Cannaregio, 4118 - Venezia
cartina: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/CARTINE/Albrizzi.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola