martedì 8 novembre 2011

Milano – giovedì 24 novembre 2011 – DAVID PERONI pianista



Concerti Ciani con ingresso libero

giovedì 24 novembre 2011 ore 16.30

DAVID PERONI pianista


F. Liszt Sonata in Si minore

F. Chopin Scherzo op. 54 in mi maggiore



DAVID PERONI, pianista, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, nel 2005 si diploma al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Riccardo Zadra. Nello stesso Conservatorio frequenta il biennio di secondo livello a indirizzo concertistico e il biennio abilitante per la formazione dei docenti di strumento nel quale si è recentemente laureato con una tesi sulla lettura a prima vista.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali (Rospigliosi di Lamporecchio - Pistoia, Riviera della Versilia di Viareggio, Concorso internazionale e premio virtuositè di Padova, European music competition di Moncalieri (TO), Concorso Campioni di Cecina - Livorno, Concorso internazionale Città di Musile di Piave ecc..)
Ha partecipato come allievo effettivo a numerose masterclass tenute da importanti maestri come Sergio Fiorentino, Aldo Ciccolini, Paolo Spagnolo, Bruno Canino, Boris Petrushansky, Franco Scala,
W. G. Naborè, Virginio Pavarana. Ha inoltre partecipato ai corsi estivi tenuti alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena con il M° M. Campanella. Dal 2008 segue regolarmente il corso di perfezionamento annuale e le masterclass tenute dal maestro Giampaolo Nuti a Piove di Sacco (Pd) e a Pietrasanta (Li). Nel 2009 studia presso l’Accademia Internazionale pianistica di Padova con il M° R. Zadra.
Dal 2006 al 2008 studia presso l'Accademia Internazionale di Musica di Pinerolo (TO) con il maestro Franco Scala dove partecipa nel 2008 all’esecuzione integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven nell’ambito del Festival dall'Accademia di Musica di Pinerolo.
Attualmente frequenta l'Accademia Mozzati di Mezzago (Mi) con il M° Alberto Baldrighi
Si è esibito in numerosi recital solistici per importanti associazioni musicali a Vicenza (Teatro Olimpico, Sala concerti del Conservatorio Arrigo Pedrollo, Palazzo Chiericati, Palazzo Leoni Montanari, Palazzo Trissino, Osservatorio Astronomico), Valdagno (Auditorium Scuola Marzotto), Verona (Auditorium Montemezzi), Chioggia, Bologna, Pinerolo (Sala Cerruti Bresso), Bardonecchia, Pietrasanta, Viareggio, Bolgheri, Milano (per l’Associazione Musicale Dino Ciani), Sesto S. Giovanni (auditorium Lina Bodini Mazza), Lomagna (auditorium), Mezzago (Palazzo Archinti), Ferrara (Sala della Musica), Roma ottenendo unanimi consensi per il virtuosismo, la comunicatività e la grande sensibilità musicale.
Suona stabilmente in duo con la pianista Silvia Bellani dedicandosi sia al repertorio per due pianoforti sia a quello per pianoforte a quattro mani, recentemente il duo ha vinto il secondo premio al 6° Concorso internazionale Città di Musile di Piave. Il Duo, nonostante la recentissima formazione, ha già ricevuto consigli ed apprezzamenti da importanti personalità del mondo musicale.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581

I Concerti Ciani a Residenza Arzaga di Milano 2011:


Residenza Arzaga
via Arzaga 1 - Milano