giovedì 28 aprile 2011

Milano- giovedì 28 aprile 2011 Marco RAINELLI Ester SNIDER - Residenza ARZAGA

Residenza Arzaga
- via Arzaga 1, Milano -
giovedì 28 aprile 2011 ore 16.30

MARCO RAINELLI flauto
ESTER SNIDER pianoforte


J. S. Bach Partita in la minore per flauto solo
Allemanda, Corrente, Sarabanda, Bourrée angloise

A. Casella Barcarola e scherzo per flauto e pianoforte


MARCO RAINELLI, flauto, si è diplomato in flauto a 17 anni sotto la guida del M° S. Gori. Ha proseguito gli studi con flautisti di fama internazionale tra cui D. Formisano, M. Marasco, B. Cavallo, A. Oliva, P. Bernold, P. Gallois, S. Bellio, M. Zoni e nel 2008 ha conseguito il diploma di II livello presso l'istituto musicale pareggiato "Vecchi - Tonelli" di Modena con la votazione di 110/110 e lode. Ha inoltre appena concluso 2 anni in “Advanced Studies” presso la Musik Hochschule di Freiburg (Germania) perfezionandosi con F. Renggli. Attualmente frequenta il Conservatorio di Ginevra nella classe di flauto di J. Zoon. Dal 2009 ottiene una borsa di studio dell'associazione musicale DeSono di Torino per gli studi all'estero. Nel biennio 2003 – 2004 segue il corso per professori d'orchestra presso l'Accademia del Teatro Alla Scala di Milano esibendosi in tutta Italia con l'orchestra dell'Accademia stessa. Premio Brusoni 2009 come giovane flautista emergente e primo premio a importanti concorsi tra cui “MelzoGiovani” 2010 ed “E. Krakamp” (Benevento 2009), vincitore della Borsa di Studio intitolata a Severino Gazzelloni e del premio per la miglior esecuzione di Sequenza I di Luciano Berio (2007), oltre ad altri riconoscimenti: "D. Caravita" (Fusignano 2006), "Lario in Musica" (Varenna 2000), "Giovani Musicisti" (Perugia 1999).
Ha fatto parte di importanti orchestre quali Verbier Festival Orchestra, Regionale Toscana, Accademia Europea, Sinfonica di Savona, Sinfonica Giovanile del VCO, Carlo Coccia di Novara, esibendosi con direttori di fama tra i quali D. Harding, C. Dutoit, V. Ashkenazy, U. Benedetti Michelangeli, R. Benzi, C. Franklin. Si è esibito per l’Associazione Musicale Dino Ciani. Ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia, Francia, Germania e Svizzera.

ESTER SNIDER, pianoforte, nata nel 1985, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove, dopo aver conseguito nel 2005 il diploma di pianoforte nella classe del M° Leonardo Leonardi, ha di recente portato a termine, con il massimo dei voti, il Biennio specialistico sotto la guida della Prof.ssa Maria Isabella De Carli. Nel contempo ha avuto modo di approfondire la sua formazione pedagogica ottenendo, con il massimo dei voti e la lode, il diploma in Didattica della musica nel 2007 e nel 2008 il Diploma accademico di secondo livello, abilitante per la classe di concorso di strumento musicale. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo il primo premio assoluto al Concorso di interpretazione musicale del Comune di Valstrona, il premio speciale "Città di Omegna", il primo premio al Concorso "Città di San Mauro Torinese", al Concorso musicale europeo "Città di Moncalieri" ed a quelli internazionali delle "Isole Borromee", di Arenzano e di "Valsesia musica". Da tempo affianca all´attività solistica anche quella cameristica in molteplici formazioni. Ha partecipato alla Rassegna "Giovani Talenti in Concerto" presso il Centro Culturale Antonianum di Milano, alla Stagione concertistica dell'Associazione "Lingotto Musica" di Torino e alla stagione "I Concerti nel Chiostro", organizzati dal Conservatorio di Milano. Si è inoltre esibita per la "Società dei Concerti" presso la Sala "Puccini" del Conservatorio di Milano, per la Fondazione "Amadeus", per la Fondazione "Amici del Loggione del Teatro alla Scala" di Milano e per l’Associazione Musicale Dino Ciani. Nel novembre 2009 è stata ospite del network radiofonico Radio Classica nel programma "Il pianista". Attualmente è impegnata in un´intensa attività di formazione strumentale e collabora col Conservatorio di Milano come responsabile del Progetto "Conoscere gli strumenti musicali".
Associazione Musicale Dino Ciani - Concerti a Milano: Residenza Arzaga
2011: www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202011/Arzaga/1Arzaga2011.htm
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046 - 335 6083581