sabato 23 ottobre 2010

Venezia - sabato 23 ottobre


XVIII anno Festival InternazionaleAssociazione Musicale Dino Ciani 2010
per il Turismo e la Cultura

a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca


CLAUDIO SOVIERO pianista
sabato 23 ottobre 2010 ore 17.30

J. S. Bach Toccata in Mi minore bwv

F. J. Haydn Variazioni in Fa minore

A. Skriabin Preludi op 11 n 1, 4, 6, 9.14

A. Skriabin Sonata op 53 n 5

R. Schumann Sonata n 3 op 14 in Fa minore nei tempi:
- Allegro
- Scherzo
- Quasi variazioni: Andantino De Clara Wieck
- Prestissimo possibile



Claudio SOVIERO, pianista, nasce a Milano nel 1978 da madre cantante lirica polacca e padre italiano. Comincia a studiare pianoforte all’età di quattro anni, esibendosi precocemente in pubblico. Dopo aver partecipato a diversi recital in tutta Italia e importanti festival come il Mendelssohn di Taurisano, e alla Maratona Chopin di Milano, suona in prestigiose sale da concerto: a Cracovia, Varsavia, Monaco di Baviera, Milano (sala Verdi e sala Puccini Sala Colonne Palazzo Reale), Venezia e Napoli. Inoltre partecipa al famoso festival di Durzniki Zdroj dedicato a Chopin. In tutte queste occasioni suscita vivo interesse da parte della critica e dei media.
Sotto la guida di Olga Shevkenova, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove sta anche per completare il biennio di laurea a indirizzo concertistico, con il maestro Pietro Soraci.
Negli anni si è perfezionato, in Polonia, nelle masterclass dedicate a Chopin e Skriabin, seguendo i corsi di Mierzanow, Shebanova e Kurzinski e, a Milano, nella masterclass di Waissenberg.
È stato premiato al Concorso internazionale Skriabin di Mosca, come miglior pianista italiano. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui La Meridiana, Premio Bach (Sestri Levante) e “Carlo Vidusso” (Milano).
Si esibisce da molti anni per i concerti dell' Associazione Musicale Dino Ciani.
Attualmente affianca all’attività concertistica anche composizione e direzione di cori e orchestra. Nonostante la giovane età, ha più volte fatto parte della giuria in concorsi pianistici internazionali. Collabora con giovani formazioni da camera.
Privilegia repertori romantici, in particolare Chopin e Schumann, e riesce a spaziare con grande versatilità dalla pagine di Bach, Beethoven e Mozart fino a quelle di Skriabin.



Direzione artistica Maria Lilia Bertola
_____________________________________________________________
Info
concerti@dinociani.com - 0324 243046 - www.dinociani.com