martedì 13 novembre 2012

"Musica per la Vita" 2012




martedì 13 novembre 2012 ore 15.00
ingresso libero
 
STEFANO GHISLERI pianista
 

C. Debussy
Dal I Libro di Preludi:
- Danseuses de Delphes ("Danzatrici di Delfi"):
Lent et grave
- La Cathédrale engloutie ("La cattedrale sommersa"):
Profondément calme
- La fille aux cheveux de lin ("La fanciulla dai capelli di lino"):
Très calme et doucement expressif

L. van Beethoven
Sonata per Pianoforte op 27 n. 2 “Al Chiaro di luna”
- Adagio Sostenuto
- Allegretto
- Presto agitato

M. Mussorgskij 

Quadri di una esposizione
- Promenade
- Gnomus
- Promenade
- Il vecchio Castello
- Passeggiata
- Tuileries
- Bydlo
- Promenade
- Balletto dei pulcini nei loro gusci
- Il ricco e il povero
- Passeggiata
- Il mercato di Limoges
- Catacombae
- Baba-Jaga
- La grande porta di Kiev

STEFANO GHISLERI, pianista, nato a Brescia nel 1985, ha iniziato lo studio del pianoforte presso la Scuola di Musica Diocesana di Brescia, dove nel maggio 2004 gli viene assegnata una borsa di
Da diversi anni svolge attività come accompagnatore, collaborando con cori (il coro femminile Sifnos, il coro di voci bianche Giocanto, Coro Santa Giulia), solisti (Gloria Busi, Clara Bertella, Isa Lagarde, Arabella Cortese), formazioni cameristiche (Trio Geodetica, Anca Vasile, Michele Maulucci), attori e scrittori (Arnaldo Ragni, Sergio Isonni, Giorgio Scroffi). Oltre all’attività di esecutore si dedica alla composizione. Si ricorda in particolare il Concerto per pianoforte e orchestra a plettro che ha eseguito in veste di solista e direttore con l’orchestra “Arcangelo Corelli”. Nel maggio 2006 ha partecipato alla messa in scena della favola musicale Nonna Bigia in bicicletta composta e diretta dal M° Tommaso Ziliani su testo di Giorgio Scroffi. Per meriti artistici e impegno in campo musicale ha ricevuto nel 2006 una borsa di studio dall’Assessorato della Cultura del Comune di Botticino. Nel 2008 ha partecipato al concerto in omaggio al compositore Marco Prina, eseguendo un suo trio: Ritratto nel buio.
Nel 2009 ha realizzato lo spettacolo Una musica… da favola per pianoforte e voce recitante con Arnaldo Ragni, su testo di Giorgio Scroffi e immagini di Sara Apostoli ispirato alla suite Quadri di una esposizione di Mussorgskyj. Nell’agosto dello stesso anno ha partecipato alla rassegna "Settimana Castagnetana" assieme ai Maestri Gerardo Chimini e Roberto Ranieri, esibendosi al Teatro Roma di Castagneto Carducci. Nel 2009 ha partecipato al "Festival pianistico Don E. Verzeletti" e al "FilmFestival del Garda" in duo con la cantante Isa Lagarde. Ha seguito corsi di perfezionamento con artisti di fama internazionale come G. Chimini, C. Burato, B. Mezzena. Di recente ha partecipato al “Festival Suona Francese”, concerto trasmesso più volte dall’emittente televisiva “BresciaPuntoTV”.  Per la stessa rete televisiva ha registrato un Recital per Pianoforte e Violino con la violinista Anca Vasile ed un concerto per Pianoforte Solo. Si esibisce nei Festival internazionali i Concerti Ciani. È Vicepresidente dell’Associazione Culturale "Paolo Maggini" e direttore dell’omonima Orchestra a Plettro. È laureato triennale in “Ingegneria dell’Automazione industriale” presso la facoltà di Ingegneria di Brescia.

studio. Successivamente ammesso al conservatorio  "L. Marenzio" di Brescia si diploma nel 2009 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Alberto Ranucci..


Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani

www.dinociani.com - bertola@dinociani.com