martedì 18 ottobre 2011

Milano – sabato 29 ottobre 2011 – ALESSANDRO MARINO pianista



Concerti Ciani a ingresso libero

sabato 29 ottobre 2011 ore 17.00

ALESSANDRO MARINO pianista


J. N. Hummel Rondò op.11

I. Moscheles Fantasia sul Nabucco

C. V. Alkan Sinfonia per pianoforte solo op. 39 nn. 4-5-6-7

J. Raff Siciliana da I Vespri Siciliani di Verdi

L. M. Gottschalk Le bananier
Souvenir de Porto Rico
Fantasia sull'inno brasiliano



ALESSANDRO MARINO, pianista, nato nel 1987, ottenuto il Diploma di maturità scientifica con il massimo dei voti, nell’anno accademico 2006/2007 consegue il Diploma di Laurea di I livello in Discipline Musicali – Pianoforte - presso il Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani, sotto la guida del M° Salvatore Spanò, con la votazione di 110 e lode con dignità d’incisione.
Successivamente nell’anno accademico 2008/2009 consegue il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali - Indirizzo solistico- presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena con la votazione di 110 e lode.
A partire dall’anno accademico 2004/2005 è allievo dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, prima sotto la guida dei maestri G. Valentini e D. Franceschetti, e attualmente (corso triennale) sotto la guida del maestro Piero Rattalino.
Ha partecipato in qualità di esecutore e uditore a diversi masters di perfezionamento (O. Niederdofer, F.Scala, L. Richaud, W. Wojtal, A. Torger, R. Risaliti, Vo. Ashkenazy, J. Soriano, C. Pescia, A. Lucchesini, Y. Jun, Z. Kocsis, R. Levin).
Primo premio in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali, è il vincitore della rassegna Nuove Carriere 2010, promossa dal Cidim in collaborazione con Roma Tre Orchestra, votato dagli stessi studenti dell’Università. Si è esibito in concerto per Accademia Filarmonica Romana, Festival Verdi 2009 in Teatro Regio di Parma, Festival MITO a Milano, Associazione Musicale Etnea di Catania, Filarmonica Laudamo di Messina, Amici della Musica di Campobasso, Sagra Musicale Malatestiana a Rimini, Teatro Comunale di Bologna, Associazione Amici della Musica di Palermo, Comune di Mazara del Vallo, Accademia di Musica di Pinerolo, “Memorial L.Berman” Imola, Festival ”Le tastiere raccontano” Baselga di Pinè(TN), Associazione Amici della Musica di Mazara del Vallo, “Notte dei Musei” Trapani, a Stresa per l’Associazione Musicale Dino Ciani, a Neunen, a Eindhoven (Paesi Bassi). Nell’anno 2007 ha esordito con orchestra (Orchestra Sinfonica Mediterranea), concerto organizzato dall’Associazione Cultori della Musica di Mazara del Vallo, per cui ha eseguito il Secondo Concerto di Rachmaninov. Nel novembre 2009 è ospite e si esibisce in una puntata in diretta televisiva del Pauw&Witteman show, il più seguito talk-show nei Paesi Bassi. Si esibisce inoltre nella maratona “Tutto Chopin” organizzata dall’Accademia di Imola, svoltasi all’Auditorium dell’Orchestra Verdi di Milano, ripresa e trasmessa da Mediaset.
Commenti scritti dagli studenti dell’Università Roma Tre:
<< Davvero esemplare la realizzazione di tutti i brani, ho apprezzato la scelta relativa alle opere ma soprattutto il carisma, la grinta e la solarità che Alessandro Marino inserisce in ogni sua interpretazione >>
<< Attraverso Alessandro sono riuscito ad eclissarmi totalmente dalla realtà. Grazie per avermi dato la possibilità di ascoltare la trascrizione della sigla della “Signora in giallo” dal vivo. Complimenti! >>
<< I miei complimenti a questo giovane e solare artista che trasmette nei brani eseguiti tutto l’amore per questo genere di musica che io non ho mai apprezzato. Un grazie! >>



Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani


Informazioni: concerti@dinociani.com  
tel. 0324 243046 - 335 6083581


I Concerti Ciani al Circolo A. Volta di Milano 2011:
http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202011/Volta/1Volta2011.htm


www.dinociani.com  


Circolo A. Volta
via G. Giusti 16 - Milano
cartina: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/CARTINE/Volta%20MI.htm  


Concerti Ciani di Stresa
LiBe Concerti Bertola Lilia
Vuoi Suonare L. Bertola