Concerti Ciani a titolo gratuito
GRETA INSARDI pianista
mercoledì 10 agosto 2011 ore 21.30
L. v. Beethoven Sonata op.27 n.2 “Al chiaro di luna”
Adagio sostenuto, Allegretto, Presto agitato
F. Liszt Rapsodia Spagnola
F. Liszt Rapsodia Ungherese n.6
F. Liszt da Années de Pèlerinage “Venezia e Napoli”
Gondoliera, Canzona, Tarantella
GRETA INSARDI, pianista, di Frosinone, nata nel 1991, si diploma nel 2009 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, da privatista, sotto la guida del M° Franco Scala.
A nove anni viene affidata al Prof. M° Cesare Marinacci, pianista, musicologo e compositore, docente universitario presso il Pontificium Institutum Musicae Sacrae in Roma, già allievo di Franco Scala e Sergio Fiorentino.
A undici anni è ammessa ai corsi dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha studiato dal 2002 al 2010 con il M° Franco Scala e dal 2011 con i Maestri Enrico Pace e Gianni Valentini.
Nella stessa Accademia hanno contribuito, inoltre, alla sua formazione i Maestri Piero Rattalino, Riccardo Risaliti e Davide Franceschetti..
È risultata vincitrice dei più importanti concorsi italiani (“J.S. Bach” di Sestri Levante, “La tastiera d’Argento” di Roma, “Castiglion Fiorentino”, “Rospigliosi” di Lamporecchio, “Daniele Paris” di Cassino, Premio “Crescendo” di Firenze).
Partecipa attivamente a corsi e seminari tenuti da alcuni tra i massimi interpreti del panorama musicale: Vladimir Ashkenazy, Zoltan Kocsis, Andrea Lucchesini, Marcello Abbado, Marco Boni.
Importanti nel suo percorso formativo sono stati i maestri: Daniela Mizzoni, Claudio di Tofano, Pio di Meo, Rita Cosmi, Stefano Caturelli, Alfredo Gasponi.
Nel 2008 si è esibita al Gran Teatro Città di Fiuggi con l’orchestra “Kysucka”di Cadca (Slovacchia), diretta dal Maestro Enrico Volpe, eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra K 413 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nella stessa occasione l’Accademia Bonifaciana di Anagni le ha conferito il “Premio Nazionale Bonificio VIII”, VI edizione.
Nel 2008 è stata selezionata dal Conservatorio di Musica di Frosinone per la rassegna pianistica “Giovani artisti per l’Ospedale” tenutasi nell’auditorium del Policlinico “Gemelli” di Roma.
Sempre nello stesso anno, nell’ambito della manifestazione “Ouverture delle Porte di Patrica ”, a conclusione del convegno internazionale di studi “Licinio Refice e la musica sacra del primo Novecento”, alla presenza del M° Renata Scotto e del M° Mons.Valentino Miserachs Grau, le è stata conferita una borsa di studio per meriti artistici.
Ulteriori borse di borse di studio le sono state assegnate, in vari anni, dall’Accademia di Imola e dall’Associazione ex alunni del Liceo Classico Turriziani di Frosinone.
Fin da giovanissima svolge attività concertistica. Si è esibita a Bardonecchia, Bologna, Baselga di Piné, Imola, Frosinone, Atina, Alatri, Fiuggi, ecc.
Nel 2008, nell’ambito della festa Europea della musica, ha partecipato alla maratona pianistica “Beethoven 32” a Bologna e ad Imola.
Nel 2010 ha fatto parte della quinta edizione della rassegna pianistica “Ascolta la Ciociaria” ed al IV festival di Musica Classica “Valle di Comino”.
Nel 2011 si è esibita nella trasmissione televisiva “Cristianità”, registrata per Rai International, “speciale dedicato a Papa Giovanni Paolo II”; ha partecipato, inoltre, al S. Giacomo Festival presso l’oratorio di S. Cecilia a Bologna, alla manifestazione “Imola in Musica”, ai concerti-audizione a Patrica, organizzati dall’Associazione OMA, e al XXII anno del Festival Internazionale i Concerti Ciani di Stresa.
Agli studi musicali ha affiancato quelli classici, conseguendo con merito nel 2010 la maturità presso il Liceo ginnasio “N. Turriziani” di Frosinone.
Frequenta il Biennio ad indirizzo interpretativo e compositivo al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
Sue interpretazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana.
Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola Lani
tel. 0324 243046 - 335 6083581
I Concerti Ciani di Stresa 2011:
Grand Hotel Regina Palace
corso Umberto I, 29 - Stresa