sabato 4 dicembre 2010

Venezia - sabato 4 dicembre

XVIII anno Festival Internazionale
Associazione Musicale Dino Ciani 2010
per il Turismo e la Cultura

a Palazzo Albrizzi Venezia

JOSEPH CLEMENTI pianista

sabato 4 dicembre 2010 ore 17.30


L. v. Beethoven Sonata Op. 57 in Fa minore "Appassionata"

F. Chopin Scherzo n. 1

J. Brahms Rapsodia op. 79 n. 2

F. Liszt Rapsodia ungherese n. 2

Studio trascendentale n. 10 in Fa minore “Appassionata”

 

Joseph CLEMENTI, pianista, è nato a Potenza nel 1989. A sei anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Elena Stamera presso la Civica Scuola di Musica "B. Gigli" di Recanati, evidenziando subito una spiccata musicalità e una straordinaria predisposizione verso lo strumento. Nel 2000 segue lezioni di perfezionamento con il M° Lorenzo di Bella, prima di passare sotto la guida del M° Gianluca Luisi.
Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti nelle competizioni pianistiche di categoria, fra i quali, nel 1999, il 1° premio assoluto al concorso nazionale di Gabicce e Camerino e il 1° premio nella "Coppa Pianisti" di Osimo. Nel 2000 ottiene il 1° premio ex-aequo al concorso nazionale "Mascia Masin" di San Gemini, nel 2001 il 1° premio al 9° concorso pianistico nazionale "Città di Grosseto", e, successivamente il 1° premio ex-aequo con il massimo dei voti al 3° concorso Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona. Segue il 1° premio assoluto all’ottavo concorso di Cesenatico, poi ancora il 1° premio ex-aequo al 1° concorso nazionale di esecuzione musicale per solisti e musica da camera "Arcangelo Corelli" di Riccione, e nell’ottobre 2001 il prestigioso 1° premio assoluto al 4° concorso pianistico nazionale "Rossomandi" di Foggia, dove le sue doti di interpretazione musicale ricevono entusiasti elogi. Nel Giugno 2002 ottiene il 1° premio al 3° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Castiglion Fiorentino" e ancora un 1° premio in occasione del 9° concorso pianistico nazionale "Città di Cesenatico" che lo vedeva concorrere nella categoria successiva a quella della sua età, ossia solisti fino a 16 anni. Recentemente vince il primo premio anche al 5° concorso pianistico nazionale di Sanbuceto.
Da 3 anni studia al conservatorio Rossini di Pesaro con il M° G. Valentini, ed è anche iscritto all’accademia pianistica Beniamino Gigli di Recanati seguito dal M° G. Luisi, dove ha preso parte a numerose masterclass con grandi musicisti come E. Pace, A. Jasinski, P. Masi, R. Cappello, G. Mazzoccante, B. Canino, D. Agiman, P. Bordoni, L. e V. Berman.
Si è esibito come solista con l’orchestra del conservatorio Rossini di Pesaro all’auditorium Pedrotti e con la Camerata Gigli al teatro Persiani di Recanati.

Direzione artistica prof. Maria Lilia Bertola
tel. 0324 243046