V anno FESTIVAL INTERNAZIONALE
D. Cimarosa Sonata in Re maggiore
D. Scarlatti Sonata in Si minore
D. Cimarosa Sonata in Re minore
D. Scarlatti Sonata in Do maggiore
J. Haydn Sonata in Fa maggiore hob 23
F. Liszt Leggenda n 1 (la predica di San Francesco d'Assisi agli uccelli)
A. Srjiabin Sonata fantasia n 2 op 19
S. Prokofiev Sonata in La minore op 28 n 3
I CONCERTI CIANI
Associazione Musicale Dino Ciani
al CIRCOLO ALESSANDRO VOLTA di Milano
sabato 2 ottobre 2010 ore 17.00
ANTONELLO D’ONOFRIO pianista
J. S. Bach Dal clavicembalo ben temperato vol 1 ( preludio e fuga n 5 in Re maggiore)
D. Scarlatti Sonata in Mi maggiore
D. Scarlatti Sonata in Mi maggiore
D. Cimarosa Sonata in Re maggiore
D. Scarlatti Sonata in Si minore
D. Cimarosa Sonata in Re minore
D. Scarlatti Sonata in Do maggiore
J. Haydn Sonata in Fa maggiore hob 23
F. Liszt Leggenda n 1 (la predica di San Francesco d'Assisi agli uccelli)
A. Srjiabin Sonata fantasia n 2 op 19
S. Prokofiev Sonata in La minore op 28 n 3
Antonello D’ONOFRIO, pianista, nasce nel 1983 a Vieste in Puglia, già in giovanissima età intraprende gli studi musicali con il pianista Angelo Michele Errico,ottenendo subito importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Successivamente si trasferisce a Milano dove si diploma brillantemente con il massimo dei voti al conservatorio “ G. Verdi ” sotto la guida del noto pianista e compositore Daniele Lombardi.
Ha frequentato varie masterclass con illustri maestri quali: M. Genòt, A. Lonquich, C. Palese, R. Laganà, A. Delle Vigne, B. Petrushansky, S. Perticaroli
Ha seguito e superato brillantemente inoltre vari corsi di approfondimento riguardanti la musica antica e la prassi esecutiva sulle tastiere storiche, la didattica pianistica,e la musica contemporanea.
È stato ospite di varie associazioni musicali tra le quali l’Associazione Musicale Dino Ciani di Milano di cui ha preso parte in giuria in diversi concorsi, l‘Associazione Diapason, la Società dei Concerti di Milano, l’associazione Musicale il Ventaglio di Roma, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Associazione IL Clavicembalo Verde, l’Associazione Frescobaldi di Perugia, l’Associazione Internazionale I Concerti del Chiostro di Milano, etc
È vincitore in più di 20 concorsi tra i quali: Coppa Pianisti d’Italia di Osimo, Piccole Mani di Perugia, Premio Europeo Città di Monopoli, Premio J. S. Bach di Sestri Levante, Premio Internazionale Città di Ostuni, G. Rospigliosi di Lamporecchio, Premio Europeo Città di Barletta, Premio Nazionale la Meridiana, Premio Nazionale Città di Magliano Sabina, Premio Nazionale Città di Agropoli, Premio Internazionale Isole Borromee della Dino Ciani e Menzione Speciale al XX International Piano Competition di Ibiza, etc
Si è esibito e ha tenuto recital in varie sale e teatri tra cui: Teatro dal Verme di Milano, Teatro Forano di Roma, Sala Verdi e Sala Puccini di Milano, Teatro Greco di Agropoli, Palazzo Cusani di Milano, Teatro nazionale di Ostuni, Sala Rossa del Castello di Barletta, Palazzo dei Congressi di Osimo, Teatro Frescobaldi di Perugia, Villa G. Rospigliosi in toscana, etc etc
Accosta all’attività concertistica quella didattica, è docente di pianoforte in due scuole a milano, e alcuni suoi giovanissimi allievi vantano già vittorie in concorsi pianistici.
Recentemente è stato ospite del presidente della casa editrice culturale “spirali” per il concerto d’apertura al congresso mondiale degli scrittori, nel quale ha ricevuto numerosi ed entusiasti consensi, da noti personaggi del mondo della cultura.
È stato tra i selezionati “in duo” del conservatorio tra i migliori allievi per esibirsi nella maratona Mozart tenutasi nell’anno dell’anniversario del compositore nel Teatro dal Verme di Milano.
Ha studiato musica da camera con il M° Luigi Zanardi, collabora costantemente con strumentisti a fiato, violinisti e violoncellisti, e con il pianista Giacomo Ferrari forma un duo con il quale vanta numerose esibizioni, riconoscimenti e il superamento dell’esame di musica da camera con il massimo dei voti e lode.
Il suo repertorio spazia da Bach e Scarlati, a Schonberg, Webern e Ligeti,con particolare predilezione per il classicismo e il tardoromanticismo russo.
.
.
Associazione Musicale Dino Ciani
Direzione artistica
prof. Maria Lilia Bertola