lunedì 27 settembre 2010

Stresa - lunedì 27 settembre

XXI Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa 2010

Grand Hotel Regina Palace
- Sala Azalea – Nuova Sala Tiffany -

ENZO OLIVA pianista

lunedì 27 settembre 2010 ore 21.30

F. Chopin

2 Notturni op. 48
n. 1 in Do minore
n. 2 in Fa diesis minore

Fantasia in Fa minore op. 49

Preludio in Do diesis minore op. 45

Mazurca in La minore op. 17 n. 4

Ballata n. 1 in Sol minore op 23

Andante spianato e Grande polacca brillante op. 22

Vincenzo OLIVA, pianista, nato a Campobasso nel 1985, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di nove anni.
Dopo pochi mesi di studio ha ottenuto due secondi premi ai concorsi pianistici nazionali “L. Muzii Altruda” di Vasto e “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo.
Successivamente si è iscritto al Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso dove, sotto la guida di Giuseppe Squitieri, si è diplomato all’età di diciassette anni, con dieci, lode e menzione speciale ed ha conseguito la Laurea Specialistica in Discipline musicali-indirizzo pianoforte, con centodieci e lode; ha inoltre frequentato, sempre all’interno del Conservatorio “L.Perosi”, il corso di composizione sotto la guida di Piero Niro.
Ha tenuto concerti in Italia ed all’estero, come solista, in differenti formazioni da camera e con orchestra; si è distinto in numerosi competizioni nazionali ed internazionali, vincendo il Secondo Premio al Concorso “Città dei sassi” di Matera ed al Concorso “Città di Magliano Sabina”, ed i Primi Premi Assoluti ai Concorsi: “I giovani per i giovani” di Ravenna, “Campi Flegrei” di Pozzuoli, “Città di Ortona”, ”Bernardo Santaniello” di Bracigliano, “Città di Barletta”, ”Premio Seiler” per i Conservatori italiani (nell’ambito del Concorso “Roma 1996”). Inoltre è risultato finalista al Concorso “Alda Rossi De Rios” di Venezia dove ha rappresentato la Regione Molise, e vincitore del Primo Premio Assoluto nella sezione per la musica da camera del Concorso”Città di Magliano Sabina”, insieme al violoncellista Danilo Squitieri con il quale collabora stabilmente.
Nel 1999 ha vinto la borsa di studio quale migliore allievo del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso e nel 2001 si è aggiudicato i Primi Premi, come solista ed in duo con Danilo Squitieri, nel Concorso, patrocinato dal Comune di Campobasso, tra gli allievi del Conservatorio partecipanti all’attività “Scuola concerto”; nel 2007 la casa discografica “Idyllium” ha pubblicato un disco contenente la sua esecuzione, in prima assoluta, del concerto per pianoforte e orchestra di Gino Palumbo, con l’orchestra di Roma Tre diretta da Pietro Mianiti.
Si è esibito nel XX e nel XXI anno del Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa.
Si è perfezionato per il pianoforte con Giovanni Valentini, Alexander Hintchev. Per la musica da camera ha frequentato le lezioni di Marco Grisanti, ha seguito i Corsi di Roccaraso tenuti da Luigi Piovano, i Corsi Internazionali di Sermoneta tenuti da Rocco Filippini ed ha seguito il biennio presso la “Scuola superiore internazionale di musica da camera del Trio di Trieste” sotto la guida di Dario de Rosa, Maureen Jones, Renato Zanettovich ed Enrico Bronzi, ottenendo un diploma di merito; ha inoltre frequentato master tenute da Joaquin Soriano, Franco Medori, Matti Raekallio, Claudio Martinez-Mehner e Jeffrey Swann.
Dopo aver frequentato per quattro anni la classe di Maria Tipo sia privatamente che presso la “Scuola di Musica di Fiesole”, prosegue il proprio perfezionamento presso lo stesso Istituto sotto la guida di Andrea Lucchesini.