sabato 12 dicembre 2009

Venezia - sabato 12 dicembre 2009



XVII anno del Festival Internazionale Dino Ciani a Venezia 2009
&
i Concerti Ciani a Venezia con i Grandi Maestri dell'Arte del Vetro

TALENTI A VENEZIA
la genialità e l'inventiva dei Maestri dell'Arte del Vetro
e dei giovani Concertisti

a Palazzo Albrizzi Venezia
con l'Associazione Culturale Italo Tedesca

sabato 12 dicembre 2009 ore 17.30
I Concerti Dino Ciani a Venezia
con i Grandi Maestri dell'Arte del Vetro
a Lino TAGLIAPIETRA


PIETRO CERESINI pianista

L. v. Beethoven
Sonata in do maggiore op.2 n.3
Allegro con brio
Adagio
Allegro
Allegro assai

F. Chopin
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op.47

R. Schumann
Studi Sinfonici in do diesis minore op.13

Pietro CERESINI, pianista, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni.
Ha frequentato il Conservatorio all’età di otto anni e si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, nella classe del M° Roberto Cappello e in composizione con il M° Fanticini; ha frequentato i corsi master a Cesano Maderno con il M° Paolo Bordoni, e di Sandrà (VR) con il M° Filippo Gamba.
Nell’anno 2004 ha vinto il primo premio al 19 Concorso “J. S. Bach” a Sestri Levante; nel 2005 si è aggiudicato il primo premio al Concorso “Ars nova international città di Teramo” e nello stesso anno ha vinto il 1° Premio al concorso pianistico nazionale “La Meridiana”. Nel 2006 è finalista al 16° International Piano competition A.M.A Calabria (Lamezia Terme-Catanzaro); ha suonato a Stresa (Stagione estiva "I Concerti Ciani a Villa Francesca"), a Sandrà (VR) nella Stagione Concertistica invernale Teatro Martinelli) ed a Verona (Sala Maffeiana). Nello stesso anno ha suonato alla Casa della Musica di Parma ed a Sala Baganza per un Concerto Commemorativo (oratorio dell'Assunta), in occasione del 250° Anniversario della nascita di W.A. Mozart.
Nel 2007 si è esibito a Roma all’Auditorium Conciliazione dove ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra K 466 di Mozart e nell’autunno 2007 ha vinto il secondo Premio (Primo non assegnato) al Concorso Internazionale “Premio Mario Zanfi”, esibendosi con l’orchestra Filarmonica “A. Toscanini” e tenendo concerti presso il Teatro Farnese di Parma e l’Auditorium dell’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia.
Attualmente frequenta l’Accademia di Santa Cecilia con il M° Sergio Perticaroli.

Direzione artistica Maria Lilia Bertola